Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Ablazione del Tartaro

L'ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando degli strumenti odontoiatrici.

Cos'è il tartaro? Il tartaro è placca batterica mineralizzata ed è formato da fosfato di calcio. E' una massa dura e tenace che si forma sulle superfici dentali ma anche su impianti e protesi. Il tartaro è ricoperto da uno strato di placca batterica che contiene un'intensa e vitale attività batterica.

Cos'è la placca batterica? La placca (dentale o batterica) è un aggregato di germi e batteri fortemente uniti tra loro e aderiscono tenacemente alle superfici dentali. La combinazione di residui di cibo, fluidi e saliva porta alla formazione della placca che se non viene rimossa si mineralizza e si trasforma in tartaro.

Esistono due tipi di tartaro: sopragengivale, sulla porzione visibile del dente (corona), e sottogengivale, sulla porzione non visibile del dente (radice).

Vengono utilizzati strumenti diversi a seconda del tipo di tartaro da rimuovere, per il tartaro generalmente si utilizza un ablatore ultrasonico con punte corte associato a strumenti manuali diversificati per tartaro sopra e sottogengivale.

L'utilizzo di tali strumenti è dovuto all'eliminazione degli agenti eziologici che causano infiammazione. Tali agenti eziologici sono quindi placca e tartaro che se non adeguatamente rimossi provocano infiammazione gengivale e possibile sviluppo di lesioni cariose.

Nella nostra Clinica utilizziamo anche Microscopi odontoiatrici durante le sedute di igiene orale professionale, per consentire una rimozione più efficace e ottimale degli agenti eziologici parodontali che alterano il tuo microbiota orale! 

Perchè utilizzare il Microscopio nell'ablazione del tartaro? Il Microscopio viene utilizzato per rendere più efficace la rimozione dei fattori eziologici come placca batterica e tartaro dalle superfici dentali, consente quindi di avere una visuale migliore ma soprattutto ingrandita e dettagliata della superficie del dente che si va ad esaminare.

Questo non vuol dire che se non viene utilizzato allora l’ablazione del tartaro non è stata eseguita in modo soddisfacente o ottimale, ma il Microscopio è un mezzo efficace per consentire la rimozione degli agenti eziologici più piccoli, nascosti e “invisibili”.

Nella nostra Clinica utilizziamo Microscopi specifici per consentire una rimozione più efficace e ottimale degli agenti eziologici parodontali che alterano il tuo microbiota orale!