Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Igiene Orale Professionale (pulizia dei denti)

La pulizia dei denti o più precisamente definita igiene orale professionale, solitamente viene effettuata con l’utilizzo di ablatori ultrasonici, tecnica colorimetrica, air-polishing, polishing rotativo, applicazione di remineralizzante e istruzioni di igiene orale domiciliare.

La tecnica colorimetrica evidenzia la placca mediante un liquido rilevatore.

L’utilizzo di ablatori ultrasonici permette la rimozione del tartaro; struttura mineralizzata, dura, e quindi non rimovibile dal paziente stesso. Si utilizzano anche strumenti manuali.

L'air-polishing prevede l’uso di diverse polveri; polveri sottili come glicina (aminoacido) per una detersione generalizzata e meno invasiva o bicarbonato di sodio per una detersione più approfondita e più efficace per rimuovere ad esempio macchie estrinseche, tutto ciò viene realizzato con una precisa miscela di aria, acqua e polvere.

Il polishing rotativo serve per effettuare una lucidatura delle superfici dentali dopo l’utilizzo dell’ablatore, rende le superfici lisce e in alcuni casi può risultare utile per rimuovere pigmentazioni (macchie) estrinseche.

Si applica una sostanza remineralizzante (ad esempio fluoro) utilizzata per “rinforzare” lo smalto del dente e renderlo meno suscettibile allo sviluppo di carie.

Infine il paziente verrà istruito sulle manovre e sugli strumenti più idonei per mantenere un controllo ottimale della placca domiciliarmente.