In diverse discipline come hockey, calcio, basket, rugby.. il rischio di trauma è molto elevato ed è basilare prevenire traumi diretti ed indiretti ai denti e in caso di traumatismi procedere con il loro corretto trattamento. Inoltre l'alimentazione dell'atleta va studiata anche per la sua digeribilità e cariopericolosità. L'odontoiatria riveste un ruolo importante nel conseguimento della prestazione e nella prevenzione dell'infortunio dell'atleta. La diagnosi di relazioni neuromuscolari tra problematiche di Postura o carichi errati del sistema locomotorio a causa di malocclusione porta l’odontoiatra a elaborare un piano di trattamento per diminuire i rischi di infortunio e per migliorare la performance agonistica. L'aumento del benessere dell'atleta porta direttamente ad un aumento delle motivazioni sportive. Tale aproccio deve essere sviluppato già dalla più giovane età per intercettare problemi respiratori e occlusali che se trascurati possono condurre a patologie difficilmente risolvibili in età adulta.
Una corretta stabilizzazione della posizione mandibolare porta ad un corretto equilibrio posturale sia statico che dinamico con conseguente riduzione degli infortuni muscolari ed articolari ed un miglioramento della prestazione sportiva. I dispositivi per intervenire in queste problematiche sono i PARADENTI (apparecchio flessibile che va portato durante le attività atletiche e ricreative) ed i BITE.
Il bite è una placca di resina rigida personalizzata, rimovibile, preferibilmente applicata all'arcata superiore, viene preparato in modo da essere utilizzato in vari ambiti: trattamento dei disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), protezione da bruxismo/digrignamento notturno, rilassamento muscolare pre-gara o ricondizonamento posturale per l'attività fisica aerobica (calcio, basket, tennis..) ed anaerobica (arco, lancio del peso, tiro con pistola...).
© Bioklinic - Dott. Paolo Palermo Dott.ssa Elena Palermo Bioklinic.it
.