Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

La Conservativa quindi si occupa di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie o da altri fattori cercando di rispettare (conservare) il più possibile i tessuti residui del dente.

 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/otturazione-dente.htm
L'otturazione (o riempimento) dentale è una comune procedura indicata per restaurare i denti danneggiati da processi cariogeni, ripristinandone struttura, morfologia ed integrità. L'otturazione dentale è sempre anticipata dalla rimozione del danno (ad esempio la carie) e dall'accurata disinfezione della zona. Solo successivamente, il dentista procede otturando (ovvero "tappando") le fessure o i canalicoli che i batteri hanno procurato al dente.

Le caratteristiche estetiche dei materiali che vengono utilizzati in studio sono così elevate da rendere l’otturazione invisibile.

La ricostruzione del dente è una procedura utilizzata per risolvere il problema di una frattura dentale, ma tale procedura può essere impiegata anche come soluzione di una carie, in caso di erosione del dente, causata più frequentemente da bruxismo o vomito, e in caso di devitalizzazione dentale.