Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Odontoiatria Preventiva Pediatrica

L’odontoiatrica preventiva pediatrica mira prevalentemente alla prevenzione di possibili malattie parodontali.

L’odontoiatra e l’igienista dentale collaboreranno per prevenire lesioni cariose con applicazioni di fluoro, consigli alimentari, sigillatura dei solchi occlusali, istruzioni di igiene orale, individuazione di disgnazie precoci e ricerca della collaborazione del piccolo paziente.

All'età di 6 anni circa, erompono in bocca i primi molari permanenti. Questi sono più cuspidati dei molaretti da latte; presentano solchi e anfratti a livello dei quali la placca e i residui di cibo si possono accumulare determinando a lungo andare la formazione di carie.

Sigillare i solchi occlusali vuol dire prevenire l'accumulo di placca e di cibo a livello dei solchi stessi e quindi l'insorgenza di carie.

Le sigillature vengono effettuate sotto diga dove è possibile. Il materiale utilizzato è una resina dello stesso colore del dente che viene fatta scorrere nei solchi, precedentemente detersi e trattati. La resina viene fissata con una lampada fotopolimerizzante per alcuni secondi. E' una procedura totalmente indolore.

In alcune situazioni, sotto consiglio dei professionisti, è possibile sigillare anche premolari e denti decidui.

La fluoroprofilassi è un trattamento che prevede l’applicazione di fluoro per rinforzare lo smalto del dente e quindi molto utile per prevenire la carie.

Il fluoro agisce trasformando l’idrossiapatite, componente dello smalto dei denti, in fluoroapatite, una sostanza più resistente dell’idrossiapatite che riesce a resistere all’attacco acido demineralizzante causato dalla placca batterica.

La somministrazione di fluoro avviene in modalità differenti; attraverso la fluoroprofilassi topica che si effettua a ogni età e il fluoro in questo caso può essere assunto dall’individuo stesso o può essere somministrato professionalmente, principalmente con dentifrici e colluttori e ha un effetto puramente benefico, mentre per quanto riguarda la fluoroprofilassi sistemica, in cui il fluoro viene somministrato con gocce o compresse, bisogna prestare attenzione poiché si stanno effettuando degli studi per verificare i reali benefici mediante tale somministrazione.

Utilizziamo varie tecniche di motivazione all'igiene orale, come l'utilizzo di immagini, modellini dimostrativi, poster etc. poichè è di fondamentale importanza che il paziente, soprattutto il piccolo paziente, capisca l'importanza dello spazzolare i denti e mantenere in salute il cavo orale.

Il nostro corpo funziona grazie alle corrette correlazioni che si stabiliscono tra i singoli elementi che lo compongono. I singoli organi potrebbero essere perfetti in se stessi, ma se il rapporto che li lega agli altri organi non è armonico ed equilibrato, è molto probabile che il sistema non funzionerà correttamente.

Lo stesso si può dire per quanto riguarda arcate dentali, muscoli, ossa cranio-mandibolari e anche il sistema nervoso che comanda questi muscoli: se tutto funziona in maniera corretta, se non vi sono malocclusioni e tutto si sviluppa nella norma, non vi sono problemi, ma un problema a uno solo di questi elementi può causare un effetto a cascata con sintomatologie varie più o meno gravi. Di questo si occupa la gnatologia e, in particolare, la gnatologia pediatrica, che valuta tutti questi aspetti in un’età delicata come quella dello sviluppo.