Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Iscriviti per rimanere aggiornato
sulle nostre novità:

* campo obbligatorio
Benefici dei bite dentali

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I bite sono paradenti rigidi che si utilizzano durante le ore notturne; generalmente il bite va indossato dopo una corretta igiene orale (per prevenire patologie parodontali), prima di andare a dormire, e va tenuto tutta la notte fino al risveglio.

Il periodo di tempo in cui va portato varia a seconda della patologia.

Il bite serve per ammortizzare gli sfregamenti e talvolta i serramenti dei denti, come se fosse un cuscinetto. Rilassa la muscolatura e si utilizza per problemi come dislocazione della mandibola, russamento, digrignamento e serramento dentale.

In commercio esistono diversi bite dentali; personalizzati, morbidi o automodellanti e preformati. Il bite può essere utilizzato non solo da chi soffre di bruxismo o serramento dentale, ma anche da chi pratica sport soprattutto a livelli agonistici.

Benefici dei bite dentali

I bite dentali hanno molti vantaggi e non solo legati alla bocca; possono migliorare notevolmente anche la qualità della vita.

lProteggono l’articolazione mandibolare

lProteggono le arcate dentali

lPostura: il bite aiuta a ripristinare l’allineamento dentale favorendo una postura corretta che aiuterà a sua volta a diminunire il mal di schiena lombare

lCefalee: rilassano i muscoli facciali e del collo in modo da prevenire mal di testa e cervicale

Controindicazioni

Un bite studiato e personalizzato dall’odontoiatra non ha controindicazioni, ma solo benefici.

Attenzione però; i bite dentali senza prescrizione del dentista possono provocare danni e non pochi! Sono sconsigliati i bite fai da te e quelli di bassa qualità poichè in questo modo il bite viene utilizzato dal paziente senza una diagnosi corretta e con un bite non equilibrato il rischio è che il paziente stesso non tragga alcun beneficio. E’ sempre meglio effettuare una visita odontoiatrica dove il professionista consiglierà il bite più adatto per la patologia specifica del paziente.

Come pulire correttamente il bite

Il bite deve essere pulito quotidianamente; prima di metterlo e quando lo si toglie. La pulizia può essere realizzata immergendo il bite in una soluzione di acqua e colluttorio e poi utilizzando uno spazzolino strofinando il dispositivo. Dopodichè si sciacqua sotto l’acqua corrente e si ripone nella custodia.

Se soffri di bruxismo, serramento dentale o hai spesso male a testa e collo, un bite dentale potrebbe risolvere il problema.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una visita.