Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Ortodonzia

Prima e dopo un trattamento ortodontico

Prima del trattamentoDopo il trattamento

Come cambia la tua vita! Il Prima e Dopo i casi clinici

Caso di Ortodonzia

Ortodonzia - Ortognatodonzia

Questa disciplina si occupa principalmente di ordinare, sistemare e allineare dentature malposizionate e sovraffollate ma anche delle malformazioni delle ossa mascellari.

Tali difetti hanno delle ripercussioni sull’armonia del viso, e sul corretto svolgimento di funzioni quali la respirazione, la masticazione e l’articolazione del linguaggio.

In ortognatodonzia la diagnosi e la terapia tengono conto di:

  • posizione dei denti all’interno delle ossa mascellari;
  • SNC;
  • articolazione temporo-mandibolare;
  • posizione statica e dinamica di labbra, lingua e palato;
  • occlusione;
  • respirazione;
  • masticazione;
  • postura della colonna vertebrale;

Siamo, dunque, di fronte ad un approccio a 360 gradi, in cui l’attenzione non si concentra solo sulla bocca ma su tutte le parti del nostro sistema locomotore e neuromuscolare con cui questa è in relazione.

E’necessario fare una diagnosi puntuale e raccogliere dati precisi riguardanti la struttura ossea. Per fare ciò potrebbero rendersi necessari alcuni esami strumentali che forniscano un facile raffronto tra come un bambino è conformato e come dovrebbe essere. In questo modo è possibile progettare il trattamento e l’apparecchio giusto.

Il corretto rapporto fra le due arcate potrà garantire una funzione senza disturbi correlati, come difetti di postura, lombalgia, cervicalgia, dolori all’articolazione temporo-mandibolare, e cefalee.

L'ortodonzia invisibile è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall'esterno. Tali dispositivi sono stati pensati per i pazienti adulti che necessitano di un trattamento ortodontico per spostare e allineare i denti.

Una di queste tecniche realizzabile nel nostro studio prevede l'utilizzo di mascherine trasparenti, chiamate allineatori, che sono quasi invisibili, si riescono a vedere solo da molto vicino o addirittura solo dopo la rimozione. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e lavarsi i denti. Fili, elastici e attacchi fissi sopra i denti vengono usati solo per i casi più complessi. Millimetro dopo millimetro, i denti si riallineano, creando sorrisi regolari.

Un’altra di queste tecniche è l’ortodonzia linguale che si applica sulle superfici interne dei denti ed è una tecnica totalmente invisibile. Si divide in un’ortodonzia linguale con attacchi che sfrutta l'applicazione di piccoli dispositivi adesi alla superficie interna dei denti ed un filo che passa attraverso di essi e che ne determina lo spostamento, e in un’ortodonzia linguale senza attacchi che sfrutta un filo adeso direttamente alla superficie interna dei denti che determina lo spostamento di questi ultimi senza l'interposizione di attacchi.