Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Iscriviti per rimanere aggiornato
sulle nostre novità:

* campo obbligatorio
Scegliere lo spazzolino

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Lo spazzolino viene scelto in base alla manualità della persona che deve essere in grado di usare correttamente lo spazzolino e di rimuovere il biofilm batterico da tutte le superfici dei denti, senza danneggiare le gengive o la struttura del dente stesso,

va scelto in base all'età, alle condizioni del cavo orale, alla posizione dei denti (es. denti affollati o contatti aperti), alla loro forma e alla situazione orale del paziente stesso.

Come spazzolino manuale è preferibile acquistarne uno con setole sintetiche con le punte arrotondate, la durezza di queste ultime può essere media o morbida e la testina dello spazzolino deve essere di dimensioni ridotte, inoltre lo spazzolino deve essere facile da impugnare, non deve scivolare ne ruotare durante l'uso, non deve avere angoli o sporgenze e deve avere un peso leggero. Per i bambini le dimensioni dello spazzolino manuale sono ridotte rispetto a uno spazzolino manuale per adulto.

Come spazzolino elettrico è preferibile acquistarne uno semplice da utilizzare, facile da impugnare e per i bambini deve avere delle dimensioni ridotte rispetto agli spazzolini elettrici per adulto sia per quanto riguarda la testina, sia per i filamenti. Di spazzolini elettrici ne esistono di diversi tipi, con varie testine e che effettuano diversi movimenti.

E' preferibile iniziare con l'utilizzo dello spazzolino manuale, anche per i bambini, e in caso di rimozione inefficace del biofilm passare poi a uno spazzolino elettrico. Rimane però una situazione soggettiva e da valutare.

In ogni caso, la scelta dello spazzolino deve essere effettuata insieme all'igienista e all'odontoiatra, in base alle esigenze specifiche e personalizzate del paziente, come avviene nella nostra Clinica.

Ad esempio, un paziente con protesi mobile totale dovrà utilizzare uno spazzolino per protesi, un paziente che ha effettuato da poco un intervento orale chirurgico potrà utilizzare uno spazzolino con delle setole extra morbide e così via.