Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Iscriviti per rimanere aggiornato
sulle nostre novità:

* campo obbligatorio
Impianti e fumo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La dipendenza da tabacco e nicotina, oltre a essere un serio pericolo per la salute generale, rappresenta una minaccia in caso di impianti dentali anche da più punti di vista.

Il processo di osteointegrazione, che rappresenta la riuscita di un impianto dentale, viene compromesso dal fumo stesso. È necessario, su questo fronte, fare maggiore chiarezza.

Con l’implantologia dentale è possibile rimpiazzare un dente che manca mediante l’inserimento di una vite di titanio che si inserisce e si collega con l’osso; una radice dentaria artificiale sulla quale è possibile applicare una protesi che andrà a sostituire il dente originale, offrendo enormi benefici al paziente. Alcuni di questi sono una masticazione più naturale, la possibilità di parlare con maggiore facilità e di sfoggiare un bel sorriso. L’osteointegrazione risulta quindi particolarmente importante: questo delicato processo riguarda l’inserimento della radice artificiale nelle ossa mascellari e la sua corretta integrazione per poter “accettare” il nuovo impianto. Onde evitare possibilità di rigetto, questo processo è indispensabile e, il fumo, rappresenta una minaccia piuttosto aggressiva alla riuscita dell’intervento.

Chi fuma in maniera eccessiva andrà in contro a problematiche relative alla microcircolazione e alla cicatrizzazione che potrebbero compromettere l’impianto dentale. La nicotina, infatti, impedisce alla circolazione sanguigna di seguire il proprio corso naturale e di raggiungere i tessuti ossei che non potranno riformarsi attorno alla vite. Ciò impedirà all’impianto dentale di essere stabile e, di conseguenza, comprometterà la buona riuscita dell’operazione. Inoltre, la guarigione risulterà molto più lenta e la cicatrizzazione tarderà a presentarsi. Anche il sistema immunitario, subendo l’influenza negativa del fumo, potrebbe sfogarsi in un processo infiammatorio piuttosto serio come la perimplantite e la recessione gengivale, che potrebbero procurare la caduta del nuovo impianto costruito sull’osso.

Perché mettere a rischio la propria salute e quella dei propri denti? Smettere di fumare è il consiglio migliore per tutti coloro che hanno in programma un intervento per l’installazione di impianti dentali. Se ciò non fosse possibile, si consiglia di sospendere il fumo la settimana prima dell’intervento e per due mesi successivi al posizionamento dell’impianto.

Per richiedere una visita diagnostica o per richiedere maggiori informazioni non esitate a contattarci in qualunque momento.