Le macchie dentali rappresentano uno dei principali nemici estetici del sorriso. Esse si formano quando sostanze colorate di varia natura si depositano negli strati superficiali dello smalto o si accumulano in profondità, sino alla dentina.
I più noti e comuni responsabili delle macchie dentali sono
tè, cacao e caffè, ma anche il tabacco da masticare, un'igiene orale scorretta e il fumo.
Esistono diversi tipi di macchie dentali; macchie gialle/marroni causate dal fumo, sostanze come tè, caffè, succhi di frutta, liquirizia, alimenti contenenti caramello, ma anche da scarsa igiene orale, macchie nere, spesso causate da processi cariogeni, composizione chimica delle amalgame o black stain, macchie grigio/azzurre causate da antibiotici assunti durante la vita fetale o causate da processi emorragici, macchie marroni dovute all'assunzione di clorexidina e macchie bianche per abuso di sostanze contenenti fluoro o causate da abrasioni dello smalto (bruxismo o reflusso).
Cosa fare in caso di macchie dentali? Ridurre il consumo di sostanze cromogene come il tabacco, il tè, la liquirizia etc. ed effettuare una corretta igiene orale domiciliare.
Se le macchie sono già presenti sullo smalto dentale si potranno effettuare sedute di igiene orale professionale e sbiancamenti dentali eliminando completamente le pigmentazioni!
Prenota ora la tua seduta di igiene orale e un eventuale sbiancamento dentale! Nella nostra Clinica utilizziamo tecnologie di ultima generazione!