Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Ozonoterapia

L'ozono viene utilizzato nella medicina umana da molto tempo per uccidere batteri, funghi, inattivare virus e controllare le emorragie. Viene utilizzato come disinfettante, deodorante, battericida, sterilizzante soprattutto nelle acque, e come ossidante in numerose sintesi organiche.

In campo dentale, gengiviti e parodontiti rappresentano le malattie infiammatorie più comuni dei tessuti di sostegno del cavo orale e a causa dei benefici prodotti dall’ozono, quali l’azione antimicrobica e immunostimolante, è indicato nel trattamento delle malattie gengivali e parodontali. L’ozono in associazione all’ossigeno può avere svariati effetti benefici su tutto il nostro corpo a partire dall’utilizzo nel cavo orale mediante l’ozonoterapia.

Per ozonoterapia si intende un metodo curativo basto sulla somministrazione di una precisa miscela fatta di ossigeno e ozono medicale grazie alla quale si possono ottenere effetti benefici sulla nostra salute semplicemente sfruttando le proprietà biochimiche dell’ozono. Tali proprietà sono il suo effetto ossidante e la reazione con sostanze organiche insature. L’ozono causa la scissione di tali sostanze determinando la reazione definita ozonolisi. Nella prima fase della reazione si forma un ozonide primario instabile che si degrada rapidamente dando origine, in presenza di acqua e sostanze reattive, a perossidi. Questo è ciò che avviene nell’organismo.

L’ozonoterapia è considerata una terapia di tipo “naturale” proprio perché si avvale di questi due elementi presenti in natura e ci consente di intervenire in maniera rapida, delicata, sicura ed efficace. Una volta all’interno dei tessuti, infatti, l’ozono si scompone in ossigeno legandosi alle molecole del sangue, ovvero reagisce con la componente idrofoba dei fosfolipidi che costituiscono la membrana dei globuli rossi.

La terapia con ozono ha ricevuto molta attenzione in medicina e odontoiatria perché l’ozono è un potente anti ossidante, ha una forte attività antimicrobica contro batteri, virus, lieviti, protozoi, può stimolare la circolazione sanguigna e la risposta immunitaria e ha effetti analgesici.

Nella nostra Clinica effettuiamo diversi trattamenti a base di ozono per la cura di malattie gengivali e parodontali, lievi o gravi, vieni a provarli!