Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Iscriviti per rimanere aggiornato
sulle nostre novità:

* campo obbligatorio
Magnetoterapia in Odontoiatria

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La magnetoterapia o terapia magnetica è una forma di fisioterapia, sicura e non invasiva, che si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo. Tali onde,che non interagiscono direttamente con la materia e non vengono assorbite dagli organi, agiscono a livello dei tessuti: nello specifico, accelerano i processi di scambio ionico che avvengono nella membrana cellulare, stimolando la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di diversa natura. A seconda della fonte che genera il campo magnetico, si distinguono tre tipologie di magnetoterapia:

lstatica;

la bassa frequenza;

lad alta frequenza pulsata.

A livello fisiologico, la magnetoterapia, agisce sui tessuti ossei e cutanei ripolarizzando le cellule e riequilibrando la permeabilità della membrana cellulare, ovvero le funzioni della cellula vengono migliorate in seguito ad un uso maggiorato di ossigeno.
In questo modo, gli ioni all’interno della cellula vengono influenzati dal campo elettromagnetico e l’alterazione del flusso potenziale elettrico della cellula che ne consegue migliora la trasformazione dell’ossigeno.
In seguito all’aumentata vascolarizzazione, l’attività biologica complessiva dell’organismo si incrementa.
Gli impulsi elettromagnetici della magnetoterapia riescono così ad eccitare le cellule con la conseguenza di determinare una rapida azione di rigenerazione dei tessuti ossei e cutanei, a migliorare la circolazione sanguigna e sono in grado di stimolare la produzione di endorfine da parte del sistema neurovegetativo, con conseguente riduzione del dolore associato ai vari stati patogeni ed una efficace azione anti-infiammatoria.

Gli effetti della magnetoterapia possono essere usati per molteplici scopi terapeutici accelerando il decorso di svariate affezioni anche di tipo odontoiatrico. Si utilizza ad esempio durante il trattamento patologie osteoarticolari; è il caso dell'osteoporosi rallentando il processo di diminuzione della densità ossea e di conseguenza stabilizzando i tessuti.

Occorre sottolineare che la magnetoterapia non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali e per precauzione non è indicata in pazienti nelle seguenti situazioni:
iperfunzione tiroidea, gravidanza, allattamento, portatori di stimolatori cardiaci e pacemaker o eventuali apparecchi acustici non vanno portati durante il trattamento, etc.

Contattaci per saperne di più o prenota una visita!