L'alitosi è definito come alito cattivo.
I problemi dentali; la principale causa dell'alito cattivo
Il 90% dei cattivi odori origina dalla cavità orale e quindi da problemi dentali, mentre il restante 10% ha cause sistemiche e non orali. I batteri presenti nel cavo orale e sulla superficie della lingua sono alla base dell’alitosi. Questi batteri decompongono i residui di cibo producendo dei composti volatili solforati, dall’odore molto intenso e sgradevole.
Altri fattori possono contribuire a generare un alito cattivo:
- Un scarsa igiene orale.
- Un elevato consumo di tabacco, caffé, alcolici e cibi come aglio, cipolle, acciughe e cibi con un alto contenuto di grassi.
- Il digiuno e le diete molto povere di calorie poiché riducono la salivazione, essenziale come aiuto per rimuovere i residui di cibo dal cavo orale.
- Malattie del cavo orale, infiammazioni delle gengive o le infezioni orali come le candidosi (mughetto).
- Bocca secca (Xerostomia).
- Infezioni della gola.
- Protesi non pulite.
Le cause di origine non dentale
Oltre alle cause legate all’igiene orale, anche altre patologie possono causare l’alitosi:
- Riniti, sinusiti
- Infezioni gastro-intestinali
- Polmonari
- Renali
- Respiratorie
- Metaboliche
- Ormonali
L’alito cattivo puó anche essere conseguenza di alcuni farmaci.
COSA FARE IN CASO DI ALITOSI?
E' necessario effettuare una corretta igiene orale giornaliera e un'eventuale corretta pulizia di protesi fisse e rimovibili e degli impianti, a seconda delle istruzioni di igiene orale personalizzate che fornirà l'igienista dentale. Ricordarsi di pulire anche la lingua, poichè i microrganismi si depositano anche su di essa formando una patina che porta cattivo odore. Effettuando tali manovre si rimuove il biofilm batterico dal cavo orale e anche le lesioni cariose dovranno essere rimosse. L'utilizzo di colluttorio per creare una sensazione di alito piacevole ha un effettuo temporaneo. Bisognerà inoltre ridurre la consumazione di caffè, tabacco e altre sostanze o cibi che possono portare ad avere un alito sgradevole.
E' comunque necessario consultare l'odontoiatra e l'igienista dentale per avere informazioni più dettagliate e soprattutto personalizzate, poichè ogni individuo ha caratteristiche differenti.