Il principale servizio che la nostra clinica offre è l’educazione del bambino all’igiene orale e la formazione dei genitori su questa fondamentale pratica.
L’igiene orale va curata fin subito dopo la nascita. La bocca dei bambini va pulita più volte al giorno, perché tutte le malattie della bocca (dentarie e non solo) sono causate dalla presenza di placca dentale (placca batterica) e residui di cibo.
Con la bocca ancora priva di denti, la mamma deve provvedere a pulire tutta la mucosa orale del bambino con un ditale di gomma o con una garza umida, facendo particolare attenzione ai fornici (spazio tra l’arcata edentula e la guancia) perché il bambino fino ai sei anni non ha ancora acquisito la capacità di pulirli con la lingua.
La pulizia di una bocca ancora senza denti può sembrare una cosa assurda ed esagerata, ma come tutte le mamme sanno, spesso i bambini hanno i primi dolori di denti proprio quando questi erompono (nascono).
Se i genitori non imparano a togliere tutti i residui alimentari (anche il solo latte lascia residui) si creerà un ambiente acido che all’eruzione dei denti determinerà fastidio ai neonati e potrà determinare maggiore suscettibilità allo sviluppo di carie. Lo spazzolino deve essere utilizzato inizialmente senza dentifricio e solo per i denti erotti. Per il resto si dovrà utilizzare ancora la garza umida. Non appena il bambino avrà ultimato la sua dentizione si potrà usare lo spazzolino con un dentifricio indicato per la sua età. Mai utilizzare un dentifricio per adulti, contiene troppo fluoro!
E' compito dei genitori pulire e controllare l’igiene orale dei propri figli fino a circa 9/10 anni.
© Bioklinic - Dott. Paolo Palermo Dott.ssa Elena Palermo Bioklinic.it
.