In data 27.02.2019 è stato realizzato il Progetto di Prevenzione e di Salute Orale per sensibilizzare i bambini alla salute e al benessere della loro bocca e dell'igiene orale.
Il nostro progetto, al quale ha partecipato la nostra equipe: Dr.ssa Elena Palermo (Odontoiatra), Dr. Paolo Palermo (Odontoiatra) e Dr.ssa Erika Palermo (Igienista Dentale), è stato realizzato con lo scopo di dare indicazioni sull'igiene orale e indicazioni alimentari per far conoscere ai bambini i denti e gli alimenti "buoni e cattivi".
Gli obiettivi formativi del progetto sono i seguenti:
- Far conoscere ai bambini chi è e cosa fa un odontoiatra
- Com'è fatto un dente
- Come spazzolare i denti
- Far conoscere ai bambini gli alimenti amici e nemici dei denti
Come si sono svolte le lezioni:
Le lezioni sono state caratterizzate da dialoghi e confronti coi bambini con lo scopo di farli partecipare e far emergere le loro esperienze. Durante gli incontri sono stati mostrati video, foto e slide, sono state effettuate attività per divertire e interessare i bambini alla tematica mediante strumenti dedicati (spazzolini XXL, modellini bocca, denti XXL, etc.)
Il Progetto è stato approvato dal Consiglio d'Istituto.
L’igiene orale, domiciliare e professionale, è una pratica determinante per la nostra salute e per la riuscita dei trattamenti odontoiatrici ai quali ci si sottopone, sia nell'adulto sia nel bambino.
Con una corretta igiene orale si mantiene la cavità orale in salute, andando a rimuovere meccanicamente possibili fattori e batteri parodontali nocivi con l’utilizzo di appositi strumenti, sia domiciliarmente che professionalmente. La rimozione di tali fattori (ad esempio un accumulo di batteri nocivi o sostanze acide contenute negli alimenti) è di fondamentale importanza, per prevenire ed evitare l’insorgenza di alterazioni flogistiche (infiammazione, infezioni etc.), malattie parodontali (correlate al cavo orale) e addirittura correlazioni sistemiche in tutto il nostro corpo.
E' quindi fondamentale iniziare a eseguire controlli e una corretta igiene orale già a partire dalla tenera età, effettuando così dei protocolli di prevenzione.