Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Iscriviti per rimanere aggiornato
sulle nostre novità:

* campo obbligatorio
Denti dei bambini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Noti anche come denti decidui, i denti da latte sono tanto importanti quanto i denti permanenti. Aiutano i bambini a parlare e masticare il cibo, oltre a mantenere uno spazio nella mandibola all’interno del quale cresceranno i denti permanenti in età adulta. In genere, ogni persona possiede 20 denti da latte, presenti nella mandibola sin dalla nascita, che spunteranno e diventeranno visibili nella bocca durante l’infanzia. I denti da latte vengono generalmente sostituiti dai denti permanenti quando il bambino raggiunge l’età di 6 anni.

Schema eruzione dentaria

Denti Decidui

schema denti latte

Denti Permanenti

schema denti permanenti

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti. Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva.

Come prevenire la Carie

Sui denti si forma costantemente la placca batterica che è la causa principale della carie. La placca è una pellicola bianco giallastra composta da batteri, i quali combinandosi con zuccheri e amidi contenuti negli alimenti producono degli acidi in grado di danneggiare lo smalto dei denti, provocando la carie.

Una corretta igiene orale che rimuova placca e residui di cibo dai denti del bambino associata a una dieta attenta, rappresenta il modo più efficace di prevenire la carie.

Carie da biberon: sono provocate da latte e liquidi zuccherati che assunti col biberon, rimangono a contatto con i denti del bambino per periodi prolungati (ad esempio durante la notte). Si possono prevenire mettendo solo acqua nel biberon prima di dormire.

lIgiene orale quotidiana

Cominciare a pulire i denti dei bambini fin dall’eruzione del primo dente; dapprima con un tampone inumidito, poi con spazzolino e dentifricio all’eruzione degli altri denti. Scegliere uno spazzolino per bambini sostituendolo ogni 2/3 mesi o anche prima se consumato e preferire un dentifricio per bambini facendo attenzione che non venga ingerito.

I bambini dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti da soli verso i sei anni. Passare inoltre il filo interdentale sui denti dei bambini ogni giorno, in modo da rimuovere i batteri e la placca che lo spazzolino non riesce a raggiungere.

Controllare i bambini ogni volta che spazzolano i denti e passano il filo interdentale, fino a quando non siano in grado di farlo da soli correttamente.

Quando i bambini non hanno ancora nessun dente erotto si può passare una garza inumidita sulle mucose orali dopo ogni pasto.

lSigillature dei solchi occlusali

La sigillatura è una procedura che consiste nell’applicazione di una resina sui solchi della superficie masticatoria dei denti posteriori (premolari e molari), dove il rischio di carie è maggiore.

lVisite odontoiatriche

Controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita e trattamenti preventivi (ad es. igiene orale professionale e sigillature), assicurano un sorriso sano ai vostri bambini. Controlli frequenti aiutano a individuare i problemi nella fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi.

 

Mantenitore di spazio

La perdita prematura di un dente da latte, provoca lo spostamento dei denti adiacenti, impedendo a quello definitivo di erompere correttamente. In questi casi può essere indicato un mantenitore fissato ai denti vicini, per preservare lo spazio necessario all’eruzione del dente definitivo.

Prevenire traumi dentali

Molti traumi dentali che avvengono durante il gioco o l’attività sportiva, possono essere prevenuti o minimizzati utilizzando una protezione; bite o paradenti.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita per il tuo bambino.