L'ipersensibilità dentinale, o sensibilità dentale, è una condizione che può svilupparsi nel corso del tempo, come conseguenza di disturbi comuni: recessione gengivale (gengive che "si ritirano") e usura dello smalto. La sensibilità dentale può manifestarsi quando la parte più molle, interna del dente, detta 'dentina', diviene esposta. Migliaia di canali microscopici contenenti fibre nervose scorrono attraverso la dentina verso il centro del dente. Quando la dentina è esposta, fattori esterni (come una bevanda fredda) possono stimolare queste fibre nervose, dando luogo al caratteristico dolore acuto, di breve durata, associato a sensibilità dentale.
Il problema, si può alleviare o in alcuni casi risolvere, seguendo terapie professionali, alcune semplici regole e/o adottando efficaci rimedi per i denti sensibili descritti in seguito, ma in presenza di problemi dentali, è necessario rivolgersi sempre all’odontoiatra.
Vediamo ora quali sono le possibili soluzioni per questo fastidio.
Innanzitutto l’alimentazione è importante; bisogna limitare cibi e bevande acide come succhi di frutta, pomodoro fresco, vino, aceto e agrumi (e in questi casi ricordarsi di bere acqua subito dopo il pasto per bilanciare i livelli di acido in bocca.e di attendere almeno 30 minuti prima di lavarsi i denti). Viceversa, abbondare con cibi ricchi di calcio, fosforo, fluoro e vitamina D (per esempio formaggio, pesce, cereali, verdure verdi e noci). Anche il fluoruro, che si trova in pomodori, lenticchie, ciliegie, tè, broccoli, pollo e patate, è un'ottima sostanza per contrastare la sensibilità dentale.
Si possono utilizzare anche rimedi naturali come piante e spezie di vario tipo. Una di queste è la malva, le foglie di guava, l’estratto di vaniglia, dentifrici e gel a base di aloe vera, e la tintura madre di calendula. Ricordiamo infine che anche il tè verde ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
Su indicazione del dentista o dell’igienista dentale, è possibile utilizzare dentifrici, ad esempio, che combattono la sensibilità dentale e si possono effettuare terapie professionali, effettuabili nella nostra Clinica, che prevedono l’impiego di fluoruro di sodio e di fluoruro stannoso (in soluzioni o in gel da applicare sulla parte interessata), nitrato di potassio in gel, fosfato di calcio e l'idrossido di calcio, nonché resine e adesivi nei casi di ipersensibilità specifica e ben localizzata che attenuano il fastidio causato dalla sensibilità dentale. Anche la terapia laser si è dimostrata efficace.
Ricordiamo che in presenza di problemi dentali è necessario rivolgersi all’odontoiatra, il quale effettuerà una diagnosi precisa e dettagliata della vostra situazione dentale e insieme all'igienista dentale potrà consigliarvi le terapie e/o i rimedi più idonei al vostro caso, ovviamente anche per quanto riguarda la sensibilità dentale!
Per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione!