Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Iscriviti per rimanere aggiornato
sulle nostre novità:

* campo obbligatorio
Ozonoterapia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’ozono è formato da tre atomi di ossigeno collegati, è una molecola triatomica, instabile, concentrata nell’ozonosfera e dà origine rapidamente a una molecola di ossigeno. E’ un gas bluastro, di odore pungente, dotato di forte potere ossidante che protegge dalle pericolose radiazioni ultraviolette. Grazie alla sua proprietà di rilasciare ossigeno nascente, viene utilizzato nella medicina umana da molto tempo per uccidere batteri, funghi, inattivare virus e controllare le emorragie. L’ozono viene utilizzato come disinfettante, deodorante, battericida, sterilizzante soprattutto nell’acqua, e come ossidante in numerose sintesi organiche.

L’ozono ad utilizzo medico è costituito da puro ossigeno medicale, prodotto commercialmente in generatori di ozono, tramite l’invio di una scarica elettrica attraverso un apposito condensatore contenente ossigeno o in preparazioni stabilizzate liposolubili. Ha effetti sui globuli rossi, sul metabolismo, compie un’azione antiossidante, immunomodulante, battericida, fungicida, virustatica, analgesica e antinfiammatoria. L'ozonoterapia viene definita "terapia naturale" poichè di avvale di due elementi presenti in natura; ossigeno e ozono.

L’ozono è stato utilizzato per trattare circa 250 diverse patologie tra cui trattamento e prevenzione delle lesioni cariose, disinfezione e controllo delle infezioni orali, nelle tasche parodontali, nello sbiancamento dei denti, gestione del controllo del dolore per le radici esposte, sensibilità dentale, nel trattamento endodontico, accelerazione della guarigione e rigenerazione tissutale. I gas ozono derivati si sono rivelati efficaci per il controllo di alitosi e stomatite aftosa ricorrente per la quale non esiste una completa cura. L’utilizzo di ozono topico riduce la dimensione delle lesioni, la loro durata e il livello di dolore.

L’applicazione dell’ozonoterapia in malattie gengivali e parodontali croniche, ha mostrato il miglioramento della loro condizione, così come i pazienti con ascessi dentali. L’ozono può essere utilizzato come alternativa terapeutica in pazienti con gengivite acuta necrotizzante. Inoltre le proprietà curative e battericide lo rendono utile come irrigante sottogengivale. La proprietà antimicrobica dell’ozono provoca una significativa riduzione dei batteri cariogeni incorporati nel biofilm. Inoltre, può essere utilizzato per ridurre i livelli di microrganismi associati alla formazione di lesioni cariose.

Infine ha un ampio utilizzo anche in medicina.

Scopri i nostri trattamenti con ozonoterapia, non esitare a contattarci.