Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Asportazione di Cisti Orali

La cisti è una cavità o sacca, normale o patologica, chiusa da una membrana ben distinta, contenente un materiale liquido o semisolido. Di forma generalmente rotondeggiante, possono presentarsi singolarmente o in numero variabile. Una volta formata, una cisti può scomparire da sé e quindi l'unico trattamento è l'osservazione di possibili sintomi collegati o infezioni oppure può richiedere di essere rimossa chirurgicamente.

Con il termine di cisti radicolare, cisti odontogena infiammatoria radicolare o cisti periapicale si definisce una lesione infiammatoria di aspetto cistico a carattere cronico dei tessuti periapicali del dente (osso alveolare e legamento parodontale) che si origina come conseguenza di infezioni o patologie degenerative dei tessuti interni del dente da cui si sviluppa. Si tratta della forma più comune di patologia cistica delle ossa mascellari.

La patologia di solito rimane per lungo tempo asintomatica ed è quindi diagnosticabile solo tramite un esame radiografico. Con il tempo può tendere ad aumentare di dimensioni, fino ad arrivare alla deformazione dell'osso coinvolto, potendo così manifestare una sintomatologia legata al processo di espansione e compressione delle strutture attorno. La terapia in caso di lesione di dimensione limitata è il trattamento endodontico del dente responsabile o enucleazione della cisti tramite curette, mentre nei casi in cui la cisti abbia raggiunto dimensioni notevoli, si ricorre abitualmente alla chirurgia.