Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Parodontologia

La parodontologia è una disciplina che studia le malattie parodontali, ovvero del parodonto, occupandosi della prevenzione, diagnosi e terapia di tali patologie.

Il parodonto è l’insieme dei tessuti duri e molli di sostegno dei denti e comprende: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare. La malattia parodontale (un tempo detta “piorrea”) è causata prevalentemente da un accumulo di batteri, è quindi causata da un’infezione batterica che distrugge i tessuti di sostegno del dente e ne causa la perdita; se curata in maniera efficace può essere fermata, salvando i denti rimasti, mentre quelli persi possono essere sostituiti attraverso Impianti o protesi.

La parodontologia ha come campo di applicazione la prevenzione, la gestione ma anche la chirurgia rigenerativa o riabilitativa delle strutture di sostegno dei nostri denti, partendo dalla prevenzione e dalla cura di malattie gengivali come gengivite e parodontite. La gengivite è un’infiammazione acuta caratterizzata da arrossamento, edema e sanguinamento. E’ un’infiammazione reversibile che guarisce con adeguate tecniche di igiene orale domiciliare. La gengivite, se non curata adeguatamente, può evolversi in parodontite. La parodontite è un’infiammazione cronica che si presenta come la gengivite, ma in più presenta tasche parodontali anche profonde, perdita di supporto osseo, mobilità dentale e possibile perdita degli elementi dentali. Essa non è reversibile, ma con adeguati controlli, adeguate istruzioni di igiene orale associati a trattamenti parodontali si può arrestarne la progressione e si può mantenere una situazione stabile nel tempo.

La chirurgia parodontale mucogengivale ha come obiettivo il ripristino dei tessuti molli (gengive) di protezione dei denti (in genere con autotrapianti) e quindi di ripristinarne oltre che la salute e funzione, anche un’estetica armonica degli stessi.

 

 

Rigenerazione PRP e PRGF; una nova tecnica per la rigenerazione ossea ma anche per la rigenerazione gengivale, grazie al nostro sangue, per una guarigione veloce e naturale.

Presso il nostro studio è possibile effettuare il trattamento di Rigenerazione Ossea e Gengivale mediante PRP (Plasma Ricco di Piastrine) o PRGF (Plasma Ricco di Fattori di Crescita). Questa tecnica sfrutta il sangue del paziente per stimolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti compromessi e delle piastrine.

Viene prelevata una piccola quantità di sangue dal paziente che viene sottoposta ad un ciclo di centrifugazione in un apposito macchinario. Questa operazione permette la separazione del sangue: da una parte avremo i globuli bianchi e i globuli rossi e dall’altra il plasma ricco di piastrine e di fattori di crescita. Il PRP o PRGF ottenuto viene inserito nella cavità per stimolare la rigenerazione e la guarigione del tessuto leso.