Chiamaci

Orari di apertura

Lun - Sab 9.00 - 19.00

Medicina Estetica

La medicina estetica è una branca medica che si occupa di migliorare l'estetica della persona.

Consente di prevenire e di migliorare i difetti fisici del corpo e del viso attraverso una serie di trattamenti senza ricorrere alla chirurgia.

Migliora la qualità di vita di chi vive un disagio per un inestetismo (difetto fisico) andando a lavorare sul benessere psico-fisico dell'individuo, sulla prevenzione e sul trattamento di tali inestetismi. Inoltre lavora sulle cause che hanno prodotto tali difetti. La medicina estetica opera sulle persone in modo molto meno invasivo e generalmente senza neanche procedere con un'anestesia.

Nel nostro studio realizziamo la prevenzione e il trattamento dell'invecchiamento generale e cutaneo, rivolto a tutte le fasce d'età.

L'odontoiatria estetica si occupa di migliorare il sorriso, nel quale vengono conivolti denti, gengive, labbra e tessuti periorali.

Avere un bel sorriso è importante, esso trasmette positivià, benessere e vitalità.

L’aspetto del sorriso deve essere adattato alle caratteristiche fisiche e caratteriali del paziente, in accordo con le sue esigenze e i suoi desideri, in modo tale che il sorriso risulti naturale e armonioso.

Un bel sorriso è costituito da diversi elementi, come ad esempio il margine gengivale ben definito, il rispetto delle proporzioni di ogni singolo elemento, il corretto allineamento dei denti, la linea del sorriso che segue la linea del labbro inferiore e un bel colore luminoso e naturale.

Lo sbiancamento dentale è una procedura che comporta un cambiamento estetico. Ha lo scopo di migliorare l'aspetto della persona andando a riportare il colore dei denti alla loro colorazione naturale e li porta ad apparire leggermente più bianchi poichè si ha un leggero schiarimento della tonalità originale del dente. Questo trattamento viene effettuato prevalentemente in soggetti che presentano delle macchie estrinseche sui denti. Tali macchie possono essere di diverse colorazioni e sono dovute principalmente a caratteristiche genetiche sfavorevoli, al fumo, all'assunzione di cibi o bevande come caffè, tè, liquirizia, coloranti artificiali. Per riportare i denti al loro colore naturale e luminoso è possibile scegliere tra diversi trattamenti sbiancanti, rapidi e non invasivi.

Ricordiamo che le discromie possono essere superficiali (come quelle causate dall'eccessivo consumo di caffè o dal tabacco), oppure più o meno profonde (come quelle causate dall'assunzione di alcuni tipi di farmaci).

Lo sbiancamento dentale, inoltre, può essere effettuato sia su denti vitali, sia su denti che hanno perso vitalità. In quest'ultimo caso, tuttavia, la procedura è leggermente più complessa e richiede tempi d'esecuzione maggiori.

Va inoltre ricordato che si può assistere a recidive di colore o a un risultato non molto distante dall'attuale colorazione del dente.

La chirurgia mini invasiva consente di ottenere il ringiovanimento del viso con tecniche chirurgiche sempre meno invasive. Inoltre ha lo scopo di garantire ottimi risultati grazie ai recenti sviluppi della tecnologia medica. E' possibile trattare gli inestetismi della cute del volto e di altri distretti corporei per ottenere miglioramenti della luminosità e della compattezza cutanea oltre a ottenere una diminuzione delle macchie di tutto il volto, delle piccole rughe delle guance, della regione perilabiale e delle cicatrici da acne.

L'ozono viene utilizzato nella medicina umana da molto tempo per uccidere batteri, funghi, inattivare virus e controllare le emorragie. Viene utilizzato come disinfettante, deodorante, battericida, sterilizzante soprattutto nelle acque, e come ossidante in numerose sintesi organiche.

In campo dentale, gengiviti e parodontiti rappresentano le malattie infiammatorie più comuni dei tessuti di sostegno del cavo orale e a causa dei benefici prodotti dall’ozono, quali l’azione antimicrobica e immunostimolante, è indicato nel trattamento delle malattie gengivali e parodontali. L’ozono in associazione all’ossigeno può avere svariati effetti benefici su tutto il nostro corpo a partire dall’utilizzo nel cavo orale mediante l’ozonoterapia.

Per ozonoterapia si intende un metodo curativo basto sulla somministrazione di una precisa miscela fatta di ossigeno e ozono medicale grazie alla quale si possono ottenere effetti benefici sulla nostra salute semplicemente sfruttando le proprietà biochimiche dell’ozono. Tali proprietà sono il suo effetto ossidante e la reazione con sostanze organiche insature. L’ozono causa la scissione di tali sostanze determinando la reazione definita ozonolisi. Nella prima fase della reazione si forma un ozonide primario instabile che si degrada rapidamente dando origine, in presenza di acqua e sostanze reattive, a perossidi. Questo è ciò che avviene nell’organismo.

L’ozonoterapia è considerata una terapia di tipo “naturale” proprio perché si avvale di questi due elementi presenti in natura e ci consente di intervenire in maniera rapida, delicata, sicura ed efficace. Una volta all’interno dei tessuti, infatti, l’ozono si scompone in ossigeno legandosi alle molecole del sangue, ovvero reagisce con la componente idrofoba dei fosfolipidi che costituiscono la membrana dei globuli rossi.

La terapia con ozono ha ricevuto molta attenzione in medicina e odontoiatria perché l’ozono è un potente anti ossidante, ha una forte attività antimicrobica contro batteri, virus, lieviti, protozoi, può stimolare la circolazione sanguigna e la risposta immunitaria e ha effetti analgesici.

Nella nostra Clinica effettuiamo diversi trattamenti a base di ozono per la cura di malattie gengivali e parodontali, lievi o gravi, vieni a provarli!

I trattamenti di ringiovanimento servono a rimuovere dal volto i segni del fisiologico processo d’invecchiamento.

Con il passare degli anni, il viso cambia, perde tono ed elasticità, i tessuti si rilassano e l’ovale non appare più ben definito. Compaiono i segni d’espressione, rughe sul viso, collo e decolleté; tutti si trovano ad avere a che fare con la fisiologica lassità cutanea.

Le ultime tecnologie della medicina estetica hanno dato una risposta efficace e priva di effetti collaterali.

Per eliminare gli inestetismi dovuti all’invecchiamento si effettuano trattamenti personalizzati che combinano i più attuali dispositivi medici all’estetica specialistica.

Già dalle prime sedute è possibile apprezzare segni di ringiovanimento viso, che si traducono in una pelle giovane, soda, luminosa e compatta. I risultati sono reali e duraturi nel tempo.

Il filler per il volume delle labbra utilizzato nella nostra Clinica è a base di acido ialuronico (disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, riassorbibile).

Dopo la pulizia della zona e l’applicazione di una pomata anestesica, viene iniettato l'acido ialuronico nelle labbra, per evidenziare i contorni della bocca e marcare l'arco di cupido. Il medico fará un massaggio della zona che aiuterá l'acido a distribuirsi in modo omogeneo cercando sempre la proporzione delle labbra e l'armonia con il resto del viso.

Durante il trattamento si avvertirà solo un leggero pizzicore. Gli effetti durano dai 6 mesi a un anno.

L'aumento di volume delle labbra è immediato. In alcuni casi può verificarsi un leggero gonfiore per poche ore.

Se compaiono lividi, scompaiono in 2 o 3 giorni. Il trattamento dura dai 15 ai 30 minuti e viene effettuato in Clinica.

Nell'impiego dell'acido ialuronico non sono necessarie particolari attenzioni, essendo un prodotto naturale. Nonostante questo si consiglia alle pazienti di non truccarsi per 1 o 2 giorni e di evitare l'esposizione al sole.

La paziente potrà continuare le proprie abitudini quotidiane dopo il trattamento.

Vantaggi

  • Le labbra aumentano volume e la bocca assume un aspetto bello e sensuale
  • Delimita il contorno delle labbra
  • Consente di proporzionare il labbro inferiore con quello superiore o viceversa
  • L'impiego di acido ialuronico è sicuro in quanto riassorbibile

L'utilizzo delle tecnologie laser in dermatologia estetica trova una vasta applicazione sia nell’eliminazione dei singoli inestetismi in maniera localizzata e selettiva (la luce colpisce direttamente il colore del bersaglio; ad esempio una macchia sul viso), e sia per un’azione di stimolazione biologica del tessuto cutaneo. A differenza dell'utilizzo del laser per eliminare una macchia, dove il risultato è presto evidente, la stimolazione biologia dei tessuti non è visibile, la biostimolazione rientra nel concetto di prevenzione dell’invecchiamento e mostra i suoi benifici nel tempo, attraverso la rigenerazione della componente cellulare. Inoltre, la biostimolazione è utile per contrastare gli effetti degenerativi dell'invecchiamento cutaneo causati dalle radiazioni ultraviolette.

Con l'uso dei laser si può ottenere la rigenerazione del collagene nel trattamento delle rughe e si possono osservare fenomeni di rivascolarizzazione, di grande beneficio per gli esiti cicatriziali e per le smagliature. L' azione biostimolante inoltre, aumenta l'efficacia delle creme.

 

Complessivamente le funzioni dei laser sono:

  • un sensibile schiarimento dei capillari e delle smagliature
  • la formazione di collagene e l'aumento di elasticità della pelle per il trattamento delle rughe
  • la maggiore recettività del derma ai prodotti topici (creme)
  • la spiccata azione antiedematosa e antiflogistica
  • l'effetto positivo sui vasi linfatici e sulla vascolarizzazione capillare
  • un sensibile miglioramento delle cicatrici
  • l'effetto biostimolante rigenerativo sulle cellule della pelle

I laser quasi sempre agiscono su pochi cm della cute, quando invece si utilizzano su aree più ampie bisogna valutare più aspetti prima di effettuare il trattamento.  

Nella nostra Clinica trattiamo rughe ad es. glabellari, commessure orali e rughe perioculari (“zampe di gallina”) con iniezioni di acido ialuronico (disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi del nostro organismo, riassorbibile) che viene introdotto in piccolissime dosi nelle ragioni interessate, mediante una siringa dotata di ago piccolissimo.

Le iniezioni vengono effettuare in Clinica e il trattamento dura 15-30 minuti. Generalmente in tali zone non è necessaria l’anestesia locale.

La durata del trattamento può variare dai 2 mesi a 1-2 anni, in base alla zona, in quanto l’acido ialuronico è riassorbibile.

Nell'impiego dell'acido ialuronico non sono necessarie particolari attenzioni, essendo un prodotto naturale. Nonostante questo si consiglia alle pazienti di non truccarsi per 1 o 2 giorni e di evitare l'esposizione al sole.

Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia. Dopo qualche ora è comunque possibile coprire la zona che è stata trattata con del trucco o del rossetto.

La biorivitalizzazione consiste in piccole iniezioni superficiali e mirate in grado di somministrare nutrienti, vitamine, antiossidanti e oligoelementi essenziali per il ripristino e la rigenerazione dei tessuti.
Grazie alla loro azione stimolano la ricrescita cellulare e la normalizzazione dei processi metabolici dei tessuti con un forte effetto ri-densificante e ri-elasticizzante della pelle e dei tessuti molli.

La biorivitalizzazione è una potente arma contro i segni del tempo, un Antiage performante per il recupero tonico e trofico dei tessuti in grado di restituire al viso e non solo, il vigore e la luce di un tempo. Non solo si ha un recupero della bellezza del viso ma anche un recupero trofico delle cicatrici e dei tessuti gengivali ove possibile.