Perché c'è bisogno di una Odontoiatria Biologica
L'aria che respiriamo, l'alimentazione, tatuaggi, piercing, otturazioni dentali realizzate con amalgame dentali, protesi in leghe metalliche sono alcuni dei canali attraverso i quali il nostro corpo entra in contatto con i metalli pesanti.
I metalli pesanti
L'organismo degli esseri viventi, essere umano incluso, non è dotato di un sistema in grado di metabolizzare, quindi eliminare, i metalli pesanti per cui questi si accumulano nel corpo dando luogo a fenomeni. I materiali utilizzati in odontoiatria non sono indenni da questo problema ed infatti possono dare luogo alle cosiddette correnti elettrogalvaniche orali, al rilascio di ioni di metalli pesanti (dissociazione ionica) e radicali liberi creando interferenze e disfunzioni a carico della normale fisiologia del corpo umano, con uno stress ossidativo a carico di tutto l'organismo ed in particolare dei nostri sistemi di difesa. Il danno è dietro l'angolo, in particolare quando l'esposizione è prolungata nel tempo e i fattori inquinanti si sommano tra di loro.
Gli amalgami dentali, ovvero i materiali utilizzati per le otturazioni, sono costituiti per circa la metà di mercurio e per l'altra metà di polveri di metali quali argento, stagno, rame, zinco.
I possibili danni per la salute
La presenza di tali leghe metalliche è in grado di sviluppare correnti galvaniche, legate alla conducibilità elettrica, e dare luogo a rilascio di ioni da parte degli elementi. Ciò avviene in particolare quando esse sono messe a contatto con sostanze liquide o in soluzioni elettrolitiche biologiche, proprio come la saliva, il sangue ed il sudore.
L'elettrogalvanismo dipende dal processo di realizzazione della lega metallica e dalle lavorazioni necessarie per la costruzione dell'oggetto o dispositivo sanitario, che rendono le leghe metalliche elettrochimicamente instabili. Ciò determina la variaione dell'attività elettrica e il rilascio di ioni a causa della presenza di liquidi elettrolitici a pH acido
Se un metallo rilascia elementi dotto forma ionica va definito metallo pesante tossico, anche il livello di pericolosità può variare da lega a lega.
Analogo discorso vale per le protesi dentali: corone, impianti dentali, etc.